Visualizzazioni totali

domenica 5 novembre 2017

CASTEGGIO E L'OLTREPO' CONQUISTANO MILANO COI LORO VINI

Ieri partenza coi fiocchi per l'iniziativa Oltrepò MiWine Week (www.oltrepowinemiweek.it), ciclo di degustazioni di vini che si tiene presso cinque storiche enoteche milanesi. A fare da apripista a questo progetto, che coinvolge 12 aziende vitivinicole oltrepadane, c'erano anche i vini made in Casteggio. Quali sono state le impressioni a caldo? "Ieri è stata veramente una giornata strategica per il nostro Oltrepò. Io mi trovavo alla drogheria Radrizzani in viale Piave, assieme all'azienda Finigeto- spiega Milena Guerci, titolare di Guerci Vini -Il proprietario di questa attività commerciale milanese è una persona squisita e ci ha fatto subito sentire a nostro agio. Le persone che hanno partecipato alle degustazioni ne avevano avuto notizia soprattutto tramite ViviMilano, ma anche attraverso altre fonti d'informazione. Sono rimaste tutte meravigliate della qualità dei nostri vini e ne hanno acquistato subito qualche bottiglia per degustarli meglio a casa. Direi davvero che siamo sulla strada giusta per far sapere che oltre il Po esiste una zona vitivinicola con un'offerta di prodotti eccellenti, di cui diversi milanesi non ne erano a conoscenza oppure pensavano fossero vini di Serie B. Siamo riusciti a dimostrare invece che la realtà è ben diversa". Ieri all'enoclub Malfassi c'era invece Roberto Lechiancole del wine resort Prime Alture, assieme ad altre aziende della zona. Lechiancole è anche il responsabile dell'associazione Strada del Vino e dei Sapori dell'Oltrepò Pavese: "Ero presente personalmente al primo appuntamento di Oltrepò WineMi Week dei cinque in programma, all'Enoteca Enoclub e il riscontro è stato più che positivo sia per presenze che per l'apprezzamento all'iniziativa. Diversamente da quanto mi aspettavo ho riscontrato un forte interesse e curiosità verso l'Oltrepò e i suoi prodotti senza pregiudizi verso il territorio. Con me erano presenti anche la Cantina Fiamberti e la Cantina Conte Giorgi di Vistarino e nel raccontare ognuno la propria storia ed esperienza aziendale l'interesse si è concentrato sul Pinot Nero nelle sue varie declinazioni e sul Buttafuoco. Tante sono state le persone che hanno ascoltato, che hanno degustato ed apprezzato spumanti e vini delle cantine- ha commentato Roberto Lechiancole -Oltrepò WineMi Week è parte integrante della progettualità 2017 della Strada del Vino e dei Sapori, progettualità realizzata in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini, che vede il suo focus sulla promozione delle produzioni agricole, del territorio, su Milano una delle più importanti metropoli europee e capitale economica italiana che dista solo 40 minuti dall'Oltrepò Pavese. Gli appuntamenti con “A CENA CON L'OLTREPO” di cui una realizzata da Claudio Sadler e ora Oltrepò WineMi Week dimostrano che uscire dai confini provinciali, arrivando solo a Milano, comunicano, promuovono un territorio che ha solo bisogno di essere rivalutato e conosciuto. L'Oltrepò, dal punto di vista agricolo e agroalimentare nulla ha da invidiare ad altre zone, forse manca solo quell'orgoglio popolare che fa grande un territorio".