Visualizzazioni totali

venerdì 8 settembre 2017

REGOLE PER L'ENTRATA E L'USCITA DALLE SCUOLE, CIRCOLARE DELLA DIRIGENTE

La dirigenza dell'istituto comprensivo ha diffuso una circolare relativa alle modalità di ingresso ed uscita a dalle scuole elementari e medie. Una serie di regole che saranno in vigore nel corso dell'anno scolastico 2017/2018,nello specifico qui vengono riportate quelle di Casteggio. Di seguito la circolare:

"Nel rispetto della normativa vigente e secondo gli orari di inizio/fine lezioni previsti nei vari plessi, si comunicano le seguenti disposizioni allo scopo di garantire la sorveglianza degli alunni durante l’entrata e l’uscita dalla scuola.

Scuola elementare  – Ingresso

1) Gli alunni che usufruiscono del servizio pre-scuola accedono ai locali delle scuole dal momento di attivazione del servizio, secondo gli orari stabiliti in accordo con le amministrazioni comunali per i vari plessi.
2) Gli alunni che si servono dello scuolabus accedono ai locali delle scuole all’arrivo degli automezzi comunali, accompagnati da un collaboratore scolastico incaricato di vigilare che l’ingresso avvenga ordinatamente.
3) L’ingresso a scuola per gli altri alunni, vigilato dai collaboratori scolastici, è consentito a partire dal suono della prima campanella, momento in cui avviene la presa in carico della sorveglianza da parte del personale scolastico.
4) In caso di ritardo, il genitore consegnerà l’alunno al collaboratore scolastico in servizio all’ingresso.

Nell’impossibilità di garantire la sorveglianza dei bambini negli spazi esterni degli edifici, si ricorda che antecedentemente al suono della prima campanella l’obbligo di vigilanza sugli alunni (e la conseguente assunzione di responsabilità) NON compete alla scuola. Pertanto si raccomanda ai genitori di accompagnare i bambini fino alla porta della scuola, per evitare che possano arrecare danno a se stessi o a terzi.
N.B. I genitori che degli alunni che necessitano dell’ingresso anticipato a scuola (per fruizione del pre-scuola o per utilizzo scuolabus) devono compilare entro lunedì 18 settembre p.v. la richiesta tramite modulistica disponibile sul sito o presso lo sportello di segreteria.

Scuola elementare  -  Uscita:

1) L’uscita è prevista negli orari fissati nelle varie sedi.
2) I bambini che rientrano con lo scuolabus vengono accompagnati in cortile da un collaboratore scolastico, incaricato di vigilare sugli stessi fino alla partenza dell’automezzo.
3) Gli altri bambini vengono riconsegnati dalle insegnanti ad un genitore o persona delegata (con delega scritta, temporanea o permanente) dalla famiglia.

Si raccomanda ai Sigg. genitori di osservare scrupolosamente gli orari di uscita per favorire un’ordinata riconsegna di tutti i bambini nei tempi stabiliti.

Scuola media – Ingresso

1) Gli alunni che usufruiscono del servizio pre-scuola accedono ai locali delle scuole dal momento di attivazione del servizio, dalle ore 7.30 per entrambi i plessi.
2) Gli alunni che si servono dello scuolabus accedono ai locali delle scuole all’arrivo degli automezzi comunali, accompagnati da un collaboratore scolastico incaricato di vigilare che l’ingresso avvenga ordinatamente.
3) L’ingresso a scuola per agli altri alunni, vigilato dai collaboratori scolastici, è consentito a partire dal suono della prima campanella, momento in cui avviene la presa in carico della sorveglianza da parte del personale scolastico.
4) In caso di ritardo, il genitore consegnerà l’alunno al collaboratore scolastico in servizio all’ingresso.

Si informano i genitori e gli alunni che NON usufruiscono del servizio pre- scuola che l’ingresso nel cortile della scuola è possibile dalle ore 7:30. Al termine delle lezioni, alle ore 13:36, NON è consentito agli alunni sostare nel cortile della scuola, in quanto il cancello verrà richiuso.


Scuola media – Uscita

1) L’uscita è prevista alle ore 13.36.
2) I ragazzi che rientrano con lo scuolabus vengono accompagnati alle uscite stabilite da un collaboratore scolastico, incaricato di vigilare sugli stessi fino alla partenza dell’automezzo.
3) Gli altri ragazzi vengono riconsegnati dai docenti ad un genitore o persona delegata (con delega scritta, temporanea o permanente) dalla famiglia, salvo richiesta di uscita autonoma da parte della famiglia, che va compilata sul diario nella pagina apposita e consegnata in segreteria entro lunedì 18 settembre p.v.

Su richiesta del Comando di Polizia Locale di Casteggio, si dispone che solamente gli alunni che usufruiscono del servizio Scuolabus o dell’autobus di linea possano entrare e uscire dal cancelletto di via del Rile. Tutti gli altri alunni devono entrare e uscire dall’ingresso principale di Via Dabusti 24.

Nella certezza di incontrare la più ampia collaborazione, invio cordiali saluti".
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
  Prof.ssa Angela Sclavi