Visualizzazioni totali

giovedì 23 novembre 2017

PASSA DA 'SPORT MISSIONE COMUNE' LA SOLUZIONE DELLA VICENDA DI VIA MONTEBELLO


Come aveva anticipato Blog Casteggio lo scorso 18 novembre, sulla base delle dichiarazioni rilasciate dall'assessore Andrea Mussi, il Comune ha avviato le pratiche per chiedere l'ottenimento di un mutuo da parte dell'istituto di Credito Sportivo finalizzato all'acquisizione della palestra di via Montebello, adiacente all'edificio che avrebbe dovuto ospitare una nuova scuola superiore. Entrambe gli immobili erano stato realizzati nel 2008, nell'ambito di un Piano Integrato d'Intervento approvato dall'allora
giunta comunale, e per cui era previsto il pagamento di un canone d'affitto alle società di leasing che avevano finanziato il progetto. Canone che invece non è mai stato versato, come d'altra parte le scuole superiori non sono mai nate: l'attuale amministrazione comunale ha avviato un procedimento in autotutela per evitare il pagamento di un canone d'affitto che sarebbe troppo oneroso per le casse municipali. Uditi i pareri espressi dai responsabili comunali dei settori finanziari e di valorizzazione del territorio, la giunta comunale si sta muovendo per presentare domanda di contributo in conto interessi a valere sui mutui agevolati dell'Istituto di Credito Sportivo per la realizzazione di impianti sportivi- iniziativa "Sport missione Comune 2017": la domanda, corredata dal necessario parere espresso dal Coni, dovrà essere presentata entro il prossimo quattro dicembre, ed è finalizzata come detto ad ottenere un contributo per l'acquisto di uno dei due edifici di via Montebello, ovvero la palestra. Mutuo che ammonterebbe a circa un milione di euro. Se dovesse andare tutto in porto, allora il Comune rafforzerebbe la sua posizione al tavolo per ottenere anche l'altro edificio, ovvero appunto le scuole. Per quel che riguarda l'iniziativa 'Sport missione Comune- bando 2017', l’Associazione Nazionale Comuni Italiani - ANCI e l'Istituto per il Credito Sportivo hanno sottoscritto il 31/05/2017 un Protocollo d’intesa che prevede tra l’altro la concessione di contributi in conto interessi sui mutui per impianti sportivi.
I progetti definitivi o esecutivi per i quali è possibile richiedere l’ammissione a contributo devono essere relativi a: costruzione, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, anche a servizio delle scuole, comprese le piste ciclabili, ivi compresa l'acquisizione delle aree e degli immobili destinati all’attività sportiva.