Visualizzazioni totali

domenica 19 novembre 2017

GLI STUDENTI CASTEGGIANI SULLE ALI DELLA MUSICA PER VOLARE IN ALTO: PARTE IL PROGETTO DI MUSICOTERAPIA

Nelle scuole casteggiane sta per arrivare un'altra interessante iniziativa: "L’istituto comprensivo di Casteggio, dando seguito alle indicazioni contenute nel Dlgs 66/2017 riguardanti la promozione di interventi finalizzati a garantire l’inclusione scolastica di tutti i bambini, attiverà, a partire da lunedì 27 novembre 2017, un progetto di Musicoterapia dal titolo “Sulle ali della musica per volare in alto”- ha spiegato Angela Sclavi, a capo del'istituto comprensivo di Casteggio, che ha illustrato dettagliatamente l'iniziative -
Il progetto, che prende spunto da esperienze di musicoterapia realizzate nei precedenti anni scolastici per trasformare tali esperienze in una prassi consolidata, viene realizzato grazie alla collaborazione con Inner Wheel Oltrepo, che sostiene generosamente il costo dell’intero intervento". La Musicoterapia è una risorsa terapeutica che va ad integrare le discipline riguardanti la prevenzione, il trattamento e la riabilitazione di diverse forme di disabilità e può essere definita come una tecnica che utilizza la musica e i suoi elementi (ritmo, suono, melodia, armonia) come strumenti per aprire canali di comunicazione alternativi e non verbali. In questo senso l’intervento porta, oltre che ad ascoltare, anche a costruire strumenti empirici di comunicazione. "Nel progetto si intendono applicare alcuni principi metodologici della Musicoterapia, partendo dall’alunno con bisogni educativi speciali, dalla sua realtà e dalle sue potenzialità per costruire un intervento mirato. Le attività proposte e le metodologie utilizzate saranno quindi calibrate in funzione delle caratteristiche dell’alunno, del gruppo classe e del livello di scolarità e verranno condivise con i genitori dei bambini coinvolti. Le attività si svolgeranno sia in piccolo gruppo, sia sull’intera classe, prevedendo la partecipazione a turno di tutti i bambini. Si prevedono incontri con cadenza settimanale in ogni classe coinvolta per tutta la durata dell’anno scolastico. Il percorso previsto sarà costantemente monitorato e potrà essere modificato in base ai risultati via via ottenuti in ambito relazionale e musicale". L’insegnante, specializzata in Musicoterapia presso il Conservatorio, è la dott.ssa Marta Sacchi; referente del progetto è la dott.ssa Alessandra Torrielli. Si prevede la conclusione del progetto in prossimità dell’ultimo mese di scuola, con un evento musicale di restituzione dei risultati alle famiglie e al territorio. Partirà invece a gennaio il progetto di Pet Therapy, sempre nell'ambito delle iniziative finalizzate all'inclusione scolastica, e che sarà sostenuto anche attraverso il ricavato delle vendite del libro di poesie e foto realizzato da Giuliana La Cognata in collaborazione con diversi casteggiani.