Visualizzazioni totali

venerdì 8 settembre 2017

LADRI ANCHE A CASA DEL SINDACO

Ladri anche a casa del sindaco. E non è la prima volta: "Son tornati per portar via quello che han lasciato indietro l'altra volta- conferma infatti il sindaco Lorenzo Callegari -I ladri sono entrati nella mia abitazione alle ore 22.43, come riportato dall'allarme. Sono riusciti a portare via della refurtiva ma non hanno portato a termine il colpo perchè sono rientrato in casa, ancora due minuti e me li sarei trovato di fronte. I carabinieri che ho chiamato mi han detto che, nella stessa sera, i ladri si sono recati in altre due- tre case di Mairano". Una situazione che dura ormai da tempo, e purtroppo non si vede via d'uscita: "Le forze dell'ordine mi hanno detto che un aumento dei furti come quello che si registra a Casteggio non si ravvisa dalle altre parti. A mio parere potrebbero essere persone di qui, che conoscono bene la zona e le case, magari lavorano in vigna nel periodo di vendemmia e conoscono bene il nostro territorio- continua il sindaco -In ogni caso non si può nemmeno pensare di farsi giustizia da soli, gli stessi carabinieri non vedono di buon occhio coloro che fomentano gli animi oppure propongono cosiddette ronde di privati cittadini, che metterebbero solamente in pericolo l'incolumità di questi ultimi". Risulterebbe che già ora una vettura, guidata da comuni cittadini, compia dei giri per il paese per fare un sorta di controllo. L'amministrazione comunale ha comunicato che impiegherà per un aumento della sicurezza quelle risorse precedentemente destinate allo spettacolo pirotecnico per la fiera: "Si era discussa l'ipotesi di ingaggiare gli agenti di una ditta di sorveglianza affinchè facciano delle pattuglie notturne nelle varie zone del paese, tuttavia non mi convince appieno- ha aggiunto Callegari -In ogni caso entro breve mi confronterò direttamente con il prefetto per valutare l'adozione di efficaci contromisure per porre un freno a questa situazione. Resto tuttavia dell'idea che la giustizia debba prevedere la certezza della pena, non è concepibile vedere dei ladri impuniti uscire di galera solo un giorno dopo l'arresto".